Blog

1 of 365

Mi piace l’odore della pioggia, il profumo del sole sulla pelle, il vento in riva al mare, l’odore dei libri, il rumore della penna che scivolando su un foglio bianco lo colora per sempre. Mi piace il sorriso, le rughe che forma intorno agli occhi e alla bocca, il fatto che per sorridere si attivino…

Lo Hobbit    

La prima edizione con una tiratura da 1500 copie vide la luce esattamente ottantaquattro anni fa. Talkien, professore di filologia anglosassone presso il Pembrook College di Oxford, scrisse Lo Hobbit alla fine degli anni venti, come confessa in una lettera datata 1955 indirizzata all’amico W.H. Auden. Questo meraviglioso viaggio fantastico prese vita mentre Tolkien stava…

FEMMINICIDIO: Perché le scuse della Palombelli non reggono.

“È lecito domandarsi: questi uomini erano completamente fuori di testa, completamente obnubilati, oppure c’è stato anche un comportamento esasperante, esagerato, anche dall’altra parte? È una domanda che dobbiamo farci…” Cara Barbara, non avrei voluto ricominciare a scrivere sul blog dopo tanto tempo con un articolo del genere, ma non riesco a farne a meno. Incinta di…

Il quarto potere: l’information disorder in epoca pandemica.

Un bilancio dell’informazione del 2020. Mi ritrovo di nuovo a parlare di  quarto potere – scrivevo sull’argomento un paio d’anni fa qui, su Kultural – mi chiedevo come mai l’informazione, che aveva acquisito un ruolo importante con l’avvento di internet e che sarebbe dovuta essere uno strumento di democrazia, venisse invece usata in maniera impropria.…

ANTINIO GRAMSCI. L’indifferenza è il peso morto della storia.

“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. L’indifferenza è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò…

SIBILLA ALERAMO: “Una donna” a spasso per Civitanova Marche

“Sole, sole! Quanto sole abbagliante! Tutto scintillava, nel paese dove io giungevo: il mare era una grande fascia argentea, il cielo un infinito riso sul mio capo, un’infinita carezza azzurra allo sguardo che per la prima volta aveva la rivelazione della bellezza del mondo…” Dal libro “Una donna” Sulla banchina che da a nord del…

Leonardo Sciascia: il centenario dello scrittore che cercava di scuotere le “anime morte”

“Crediamo di vivere, di essere veri, e non siamo che la proiezione, l’ombra delle cose già scritte.” DA: CANDIDO, OVVERO UN SOGNO FATTO IN SICILIA Racalmuto è un modesto paesino, come tanti dell’entroterra siciliano, abbarbicato sulle Colline dei Platani. È proprio lì che, l’8 gennaio di 100 anni fa, nacque Leonardo Sciascia. Lo scrittore siciliano…

DIECI ANNI DI PRIMAVERA ARABA E IL CONTRIBUTO DEL WEB

Dal gesto estremo di un ragazzo disoccupato tunisino, costretto a fare il venditore ambulante, nacque la protesta che ha messo in ginocchio quasi tutti i regimi autoritari del Nord Africa e di parte del Medio Oriente. La foto simbolo della Primavera Araba è del fotografo spagnolo Samuel Aranda. Scattata in una moschea di Sanaa il…

LA GIUSTIZIA, L’ONORE. La memoria di Giulio Regeni

Sembra che oggigiorno i governi abbiano la memoria corta. Fa specie che l’unico a ricordare Giulio Regeni, il ricercatore italiano ammazzato al Cairo nel 2016, sia Corrado Augias. Il giornalista italiano, insignito della Legion d’onore – onorificenza massima attribuita dalla Repubblica Francese – nel 2007, dopo aver appreso che il presidente francese, Emmanuel Macron, lo…

“Io sono Rosa Parks”

Il primo dicembre 1955 a Montgomery, Alabama, una donna per la prima volta nella storia americana decide di opporsi alle leggi sulla segregazione raziale sugli autobus. In quegli anni, infatti, la distinzione fra bianchi e neri era netta e rimarcata; c’erano luoghi che potevano frequentare solo i bianchi e luoghi a uso esclusivo dei neri;…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.